Informativa “Lavora con noi”

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Lo Studio Legale Avv. Michele Re (“Studio”), consapevole dell’importanza della tutela dei dati personali, in qualità di titolare del trattamento, informa gli utenti (“Interessati”) del sito www.studioavvocatore.it (“Sito”) che i dati personali acquisiti attraverso il Form presenti nella pagina “Lavora con noi” del Sito (“Form”) saranno trattati nel rispetto della normativa in materia.

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) n. 2016/679 (“Regolamento”), lo Studio fornisce le seguenti informazioni in merito alle modalità di gestione e ai trattamenti dei dati.

1. Tipi di dati raccolti

All’atto della ricezione delle candidature tramite il Form, lo Studio tratterà i seguenti dati, così come forniti volontariamente dagli Interessati (“Dati”):

– dati anagrafici e di contatto;

– altri documenti (curriculum vitae, lettera di presentazione, ecc.).

Eventuali dati relativi, in particolare, a salute, convinzioni religiose e opinioni politiche indicati dall’interessato (o altro tipo di dati “particolari” o “relativi alla sfera di salute”) saranno immediatamente cancellati in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso al loro trattamento da parte dello Studio.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I Dati saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

  1. svolgere l’attività di selezione del personale. Base giuridica che legittima tale trattamento è l’art. 6 par. 1, lett. b) del Regolamento, in quanto i Dati sono trattati per dare esecuzione a una richiesta dell’Interessato;
  2. adempiere ad obblighi di legge o richieste dell’Autorità giudiziaria. Base giuridica che legittima tale trattamento è l’art. 6 par. 1, lett. c) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento.

 

3. Periodo conservazione dei Dati

I Dati saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario per terminare l’attività di selezione del personale, ad eccezione di quelli necessari per il rispetto di normative fiscali, contabili e amministrative o per adempiere ad altri obblighi di legge e per documentare le attività svolte.

4. Modalità del trattamento

I Dati saranno trattati dal personale interno allo Studio a ciò espressamente autorizzato, con strumenti manuali ed elettronici, saranno organizzati in database e saranno memorizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo (tra cui quelli informatici e cartacei). Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati, eventuali usi illeciti o non corretti degli stessi e accessi da parte di terzi non autorizzati. Il trattamento di Dati svolto dallo Studio non comporta processi decisionali automatizzati.

5. Conferimento dei Dati

Il conferimento dei Dati è necessario per la valutazione delle caratteristiche professionali del candidato, e quindi obbligatorio per tale finalità; in mancanza, lo Studio non potrà espletare, nei confronti del candidato, alcuna attività di selezione.

6. Comunicazione dei Dati

I Dati potranno essere comunicati a:

(i) soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà e l’interesse di accedere ai Dati da norme di legge;

(ii) persone giuridiche o fisiche, studi professionali e collaboratori che prestino servizi ed attività per conto del Titolare del Trattamento in qualità di Responsabili del Trattamento per l’adempimento di obblighi di legge, nonché per ogni altra esigenza organizzativa e amministrativa necessaria per fornire i servizi richiesti (“Responsabili”). I nominativi dei Responsabili sono riportati in un elenco disponibile presso lo Studio (da richiedersi ai recapiti indicati al punto 9).

I Dati non saranno diffusi.

7. Diritti degli Interessati

Gli Interessati hanno la facoltà di esercitare in ogni momento i diritti previsti dal Regolamento, tra i quali:

  • richiedere informazioni su: (i) origine dei Dati; (ii) finalità e modalità del trattamento; (iii) logica applicata in caso di uso di strumenti elettronici; (iv) estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili.
  • ottenere: (i) l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Dati; (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge; (iii) la limitazione del trattamento dei Dati; (iv) la copia dei Dati in formato standard;
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento svolto
  1. per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui possa essere investito il Titolare del Trattamento o per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del Trattamento o di terzi;
  2. ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  3. per fini di ricerca scientifica o storica o di statistica e ancorché pertinente allo scopo della raccolta, laddove l’opposizione sia fondata su motivi connessi alla loro situazione particolare;
  • revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato e sulla base del quale è avvenuto il trattamento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre, qualora ritengano che il trattamento dei Dati violi la normativa, reclamo all’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

L’Autorità di controllo italiana può essere raggiunta ai recapiti presenti sul sitohttps://www.garanteprivacy.it/.

8. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei Dati è lo Studio Legale Avv. Michele Re, sito in Erba, Via A. Volta n. 37 – Angolo Via Fiume n. 14. Lo Studio può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria@studioavvocatore.it.

Per esercitare i diritti sopra elencati, l’Interessato potrà rivolgere richiesta utilizzando l’account segreteria@studioavvocatore.it.

Lo Studio Legale Avv. Michele Re si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa.